Appello Allo Sciopero Di Una Settimana Degli Insediamenti Informali

APPELLO ALLO SCIOPERO DI UNA SETTIMANA DEGLI INSEDIAMENTI INFORMALI

Di Abahlali BaseMjondolo, Western Cape

Abahlali BaseMjondolo è un’organizzazione su base comunitaria operante in oltre 15 insediamenti informali a Western Cape, la maggior parte dei quali si trova a Khayelitsha.

Sabato 11 settembre alle 15 si tiene una riunione nelle sedi di Khayelitsha della sezione QQ di ABM.

Lo scopo di questo incontro è la proclamazione di uno sciopero di una settimana degli insediamenti informali. Dovremo identificare una settimana all’interno di questo mese in cui tutti gli insediamenti informali in tutto il Paese, che si trovano a vivere in condizioni spaventose, si riversino in strada per un’intera settimana, a dimostrazione del nostro malcontento per le condizioni di vita che siamo costretti a subire.

Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a numerosi scioperi nel Paese, dal settore pubblico a quello privato, dove le persone hanno protestato contro i salari bassi. Abbiamo assistito anche a numerose proteste organizzate da un partito politico contro l’altro, dai movimenti sociali, dalle organizzazioni su base comunitaria, da organizzazioni non governative e da movimenti dei lavoratori, ma non abbiamo mai assistito a uno sciopero nazionale indetto da persone che vivono negli insediamenti informali; per questo motivo, Abahlali BaseMjondolo di Western Cape proclamerà una settimana di sciopero nazionale per chi vive negli insediamenti informali.

Tutte le comunità non affiliate ad Abahlali BaseMjondolo Western Cape ma che vogliono sostenere l’iniziativa sono invitate alla riunione.

REPORT DELLA RIUNIONE

La riunione svolta l’11 settembre alle 15 ha visto la partecipazione di oltre 15 insediamenti informali. Queste le decisioni emerse:

1. Verrà scritto un memorandum al ministro degli insediamenti umani, Tokyo Sexwale.

Verrà inviato un memorandum anche al capo gabinetto locale per gli insediamenti umani, Bongingosi Madikizela.

L’ultimo memorandum sarà destinato al sindaco di Città del Capo, Dan Plato.

2. Si è deciso di tenere una marcia di protesta nell’insediamento informale, il 25 settembre alle 11, come momento per costruire lo sciopero di una settimana degli insediamenti informali.

3. Si è inoltre deciso che dopo una settimana di sciopero degli insediamenti informali, si dovrà attuare un’azione collettiva, unitaria, e che si deve tenere una marcia sul Parlamento.