Mondiali al contrario: Abahlali e i media

http://clandestino.carta.org/2010/05/26/mondiali-al-contrario-abahlali-e-i-media/

Mondiali al contrario: Abahlali e i media

L’ottava tappa della campagna promossa da Carta, alcuni missionari comboniani e altri è stata opsitata dalla Cascina Torchiera di Milano. Ma è stata anche la giornata in cui diversi media hanno incontrato Busisiwe, Tmebani e Philani. Mercoledì passaggio a Venegono [Varese]

Un’altra serata decisamente interculturale per i Mondiali al contrario. Martedì 25 maggio la delegazione dei tre sudafricani di Abahlali baseMjondolo è stata infatti accolta dalla Cascina Torchiera di Milano, in un incontro promosso in collaborazione con l’associazione Todo Cambia, organizzazioni che da anni lavorano con i migranti in particolare con i ragazzi [in particolari con le scuole di italiano]. Come per altre tappe [Castel Volturno, Rosarno] sono stati molti i migranti presenti che hanno voluto incontrare lo straordinario movimento sociale dei baraccati sudafricani.

La serata è cominciata intorno alle 20 con una grande cena senegalese ed è proseguita con i racconti di Abahlali su quello che avviene nelle periferie di molte città sudafricane e di come il movimento organizza i più poveri. Durante l’incontro è stato proiettato il documentario «Breyani and the Councillors» [che si può acquistare scrivendo a carta@carta.org] e dedicato alla nascita e alle ragioni del movimento.

Ma quella di martedì è stata anche la giornata dei media. Diversi giornalisti hanno voluto intervistare Busisiwe, Tmebani e Philani: da Radio popolare, che ha organizzato una trasmissione radiofonica insieme ai promotori di un’altra interessante campagna, Altri mondiali [pensata da ong della Lombardia], a Famiglia cristiana e altri. Intanto, anche l’agenzia Misna ha chiesto all’ambasciata sudafricana se intende incontrare la delegazione di Abahlali dopo l’annuncio dell’ambasciatrice di qualche giorno fa.

Di certo, per essere una campagna promossa soltanto da Carta e un piccolo gruppo di persone è piuttosto sorprendente come siano stati davvero numerosi i media che hanno raccontato Mondiali al contrario. Hanno scritto qualcosa in questi giorni il manifesto, Liberazione, la Repubblica, Micromega, Nigrizia ma anche agenzie come Ansa, Redattore sociale, Adista, Misna; hanno dato spazio alla campagna anche redazioni televisive come Rainews e Sky tg, radio, e ovviamente decine di siti internet, tra cui Global project e Unimondo.

Mercoledì sera Mondiali al contrario fa tappa a Venegono superiore [Va]: in programma una partita di calcio presso l’oratorio Centro Shalom e l’incontro al tendone del Parco Pratone, dove sarà possibile visitare la mostra video dedicata ad Abahlali baseMjondolo e ai Mondiali al contrario.

Giovedì la delegazione si sposta in Piemonte [Torino e poi Val di Susa] prima del gran finale il 29 e 30 nelle periferie di Roma, con una due giorni ricchissima di appuntamenti: il programma completo è aggiornato è leggibile qui.